Il procuratore Gratteri tra i docenti dell'Università di Catanzaro

Il capo della Dda insegnerà nella Scuola di specializzazione per le professioni legali a partire da questo anno accademico. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 4 ottobre 

di Luana  Costa
19 settembre 2019
14:04
5720 condivisioni

Ci sarà anche il capo della direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, Nicola Gratteri, tra i docenti che a partire da questo anno accademico insegneranno alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. L’offerta formativa della Scuola di alta formazione prevede, infatti, per l’anno academico 2019/2020, l’inclusione di ulteriori moduli pratici, una serie di seminari che proporranno l’approfondimento di temi di attualità calibrati in funzione dello svolgimento delle prove concorsuali, e la presenza di nuovi qualificati docenti, tra i quali anche il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri.

 

Le iscrizioni

Le iscrizioni ai corsi sono aperte e la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 4 ottobre 2019. La Scuola ha l’obiettivo di sviluppare negli allievi l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici ed alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.

 

Il corso

Il corso, di durata biennale, offre al laureato in Giurisprudenza una formazione specialistica che – attraverso l’apprendimento teorico integrato da esperienze pratiche e da un rapporto ravvicinato con le realtà professionali (è previsto, infatti, un tirocinio obbligatorio di 100 ore presso gli Uffici Giudiziari convenzionati) – mira a far acquisire le competenze idonee ad affrontare i concorsi per l’esercizio delle professioni forensi (magistratura, avvocatura e notariato).


Per iscriversi, è possibile consultare apposito link 

 

Luana Costa

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Luana  Costa
Giornalista
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza all’Università degli studi della Calabria di Cosenza, già a partire dall’anno successivo dal conseguimento dalla laurea intraprende l’attività giornalistica. Risalgono alla primavera del 2012 i primi articoli pubblicati sulle colonne della pagina catanzarese della Gazzetta del Sud, testata sotto la cui ala inizia a prendere confidenza con la professione. Con il trascorrere degli anni passa dai resoconti delle conferenze stampa e dei convegni alla realizzazione di inchieste su temi specifici quali sanità, rifiuti, politica, società municipalizzate e vertenze sindacali. La collaborazione è tuttora attiva.   Nel luglio del 2015 ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione certificata dall'iscrizione al relativo albo regionale dei giornalisti pubblicisti. A partire da gennaio del 2016 e fino al febbraio del 2017 è stata corrispondente da Catanzaro del quotidiano online Zoom24 con sede a Vibo Valentia. Oltre ad allagare le competenze anche alla sfera della cronaca, l’esperienza è risultata utile ai fini dell’apprendimento del sistema editoriale (Wordpress) e del confezionamento di notizie indirizzate ad una realtà più immediata e dinamica qual è il web.   Nel giugno del 2016 stringe una nuova collaborazione con la casa editrice Golfarelli con sede a Bologna, che cura la pubblicazione di periodici e riviste di settore. L’attività che tuttora svolge consiste nella redazione di testi e nella preparazione di interviste capaci di far emergere realtà imprenditoriali di successo nel panorama nazionale.
Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio