«Con il nuovo anno, la Calabria assisterà alla nascita di sei parchi culturali, dedicati a figure illustri di filosofi, scrittori e poeti. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per valorizzare il patrimonio identitario del territorio, con ricadute positive sullo sviluppo economico e sull'animazione culturale della comunità locale». È quanto afferma l'assessore regionale alla Cultura, Caterina Capponi che annuncia la pubblicazione dell'avviso dedicato alla realizzazione di questi parchi culturali, con l'auspicio «che possano ottenere il riconoscimento di Parchi Letterari e diventare punti di riferimento a livello internazionale».

«Città, villaggi e paesaggi - sottolinea Capponi - quando raccontati in un testo, diventano un patrimonio culturale e ambientale da proteggere e valorizzare. Pertanto, con un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro, saranno realizzati interventi infrastrutturali e di innovazione tecnologica, come la ristrutturazione degli edifici destinati a spazi espositivi e l'implementazione di tecnologie immersive e realtà aumentata. L'obiettivo è arricchire l'esperienza dei visitatori e rendere i parchi formativi e attrattivi, offrendo un viaggio nella letteratura, nella memoria e nell'identità, per far conoscere i filosofi, poeti e scrittori, e le bellezze naturali e storiche della Calabria».

«L'avviso - è detto in una nota dell'ufficio stampa della Giunta - rientra nell'Accordo di Coesione tra la Presidenza del Consiglio e la Regione Calabria siglato il 16 febbraio 2024, in linea con le Aree tematiche e Obiettivi strategici del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027».

«Con il lancio di questo avviso dedicato ai parchi culturali - sostiene l'assessore Capponi - abbiamo rispettato la tabella di marcia concordata con il presidente Occhiuto, perciò ringrazio tutto il personale tecnico e amministrativo, in particolare il dirigente generale del dipartimento regionale, Maria Francesca Gatto, e la dirigente del settore Ersilia Amatruda, per il loro puntuale lavoro». Il bando è consultabile qui.