Il vernissage sarà inaugurato il 7 ottobre alla Casa della Memoria a Catanzaro e ricorderà uno dei massimi esponenti del Nouveau rèalisme, della Pop art e padre del decollage
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Per celebrare il centenario della nascita di Mimmo Rotella, uno dei maggiori esponenti della scena artistica italiana della seconda metà del XX secolo, appartenente al movimento del Nouveau rèalisme e della Pop art internazionale, è stata messa in piedi una mostra che si intitolerà "Mimmo Rotella in città". Verrà allestita a Catanzaro per celebrare il centenario della nascita dell'artista (1918-2006) e sarà inaugurata domenica 7 ottobre nella Casa della Memoria, dimora del padre del "decollage", divenuta museo, restaurata e aperta dall'artista nel 2005.
La rassegna durerà fino al 31 gennaio del 2019 ed è promossa dalla Fondazione Mimmo Rotella, istituita dall'artista nel 2000, e dall'associazione Mimmo Rotella Institute, creata da Inna e Aghnessa Rotella, le due eredi dell’artista, con il supporto della Regione Calabria. L'allestimento, studiato per adattarsi agli spazi della Casa della Memoria, mostrerà in modo chiaro il rapporto tra Rotella e le città nelle quali ha vissuto e che ha attraversato nei numerosi viaggi. Luoghi che hanno contribuito ad arricchire la sua esperienza umana e artistica. Lungo le vie della città natale dell'artista sarà inoltre apposta una speciale segnaletica per indicare gli angoli urbani che conservano la memoria dell'artista.
LEGGI ANCHE: 100 anni di Mimmo Rotella: Catanzaro festeggia l’artista degli “strappi”