Le telecamere di Grecanica News hanno raggiunto anche il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, dove ha fatto tappa “Divertissment” lo spettacolo di Rocco Papaleo. Famoso attore, regista, sceneggiatore e musicista lucano abbraccia l’idea editoriale di LaC, volta ad attenzionare e valorizzare le minoranze linguistiche presenti sul territorio.

«Anche io mi sento parte di una minoranza, quella del popolo lucano la regione più piccola e meno popolata d’ Italia. Ho attenzione per le minoranze e credo siano una risorsa immensurabile» - afferma Rocco Papaleo.

È evidente il suo amore per il Sud Italia. Crede nelle potenzialità della Calabria, con la quale ha instaurato un legame che dura nel tempo attraverso le amicizie di vecchia data, molteplici film, progetti e in passato persino per gli studi.

Leggi anche

È stato un ritorno a teatro in grande stile. Insieme a lui sul palco hanno contribuito a rendere lo spettacolo ancora più memorabile Arturo Valiante per l’accompagnamento musicale, lo chef-cantante Giampiero Da Dalto, Guerino Rondolone al contrabbasso, Davide Savarese alla batteria, Fabrizio Guarino alla chitarra. Ha saputo conquistare il pubblico intrattenendolo con aneddoti, parole in musica, storielle divertenti alternate a riflessioni.

«Eccovi un diario che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare» - afferma. L’accento lucano, il suo fare spontaneo e ironico, il superare la distanza imposta dal palco hanno contribuito a rendere la performance unica e perciò calorosamente acclamata dal pubblico, che al termine della rappresentazione ha applaudito senza sosta.