Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato un ricco programma di interventi di riqualificazione che coinvolgerà 30 luoghi di culto in tutta Italia. Con un investimento complessivo di 11,5 milioni di euro, distribuito tra il 2024 e il 2026, il progetto mira a preservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico del Paese. Una quota significativa di 4,4 milioni di euro viene riservata alla Calabria per il ripristino del Convento di San Francesco a Lamezia Terme – Sambiase.

La distribuzione delle risorse

Il decreto, firmato dal ministro Matteo Salvini, definisce l'elenco delle opere e degli interventi che saranno distribuiti in 9 Regioni, con una ripartizione geografica equilibrata tra Nord, Centro e Sud Italia.

  • Centro-Nord: oltre 5,5 milioni di euro saranno destinati a Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria e Lazio.
  • Sud Italia: circa 1,5 milioni di euro saranno investiti in Puglia, Campania e Molise. In Calabria: 4,4 milioni di euro.

Interventi di maggior rilievo

Tra i lavori programmati, si segnalano alcune operazioni di particolare importanza, sia per l'entità delle risorse stanziate sia per il valore storico-artistico degli edifici coinvolti:

  • Convento di San Francesco a Lamezia Terme - Sambiase (Catanzaro), Calabria: destinatario di 4,4 milioni di euro, l'intervento rappresenta l'investimento più consistente del programma.
  • Chiesa di S. Fermo Minore di Brà (Cuneo), Piemonte: per il restauro e il risanamento conservativo del campanile e della facciata, sono stati stanziati oltre 1,5 milioni di euro.
  • Chiesa San Giovanni Battista e Martino a Ciriè (Torino), Piemonte: l'intervento di conservazione riceverà 1,15 milioni di euro.
  • Chiesa e Convento di San Francesco di Paola a Taranto, Puglia: con un finanziamento di 710mila euro, sarà avviato un importante risanamento conservativo.

Soddisfazione è stata espressa dal deputato della Lega, Domenico Furgiuele che ha voluto sottolineare l’impegno e l’attenzione del ministro Salvini per il territorio: «Si tratta della quota maggiore di finanziamento, basti vedere la differenza abissale in termini di cifre rispetto a tutti gli altri interventi», ha commentato.