VIDEO | L'appuntamento con la nuova puntata del format condotto da Giuseppe Gervasi è questa sera alle 21 su LaC
Tutti gli articoli di Cultura
In questo nuovo viaggio della Terra del Sole, in onda questa sera 26 febbraio alle 21, Giuseppe Gervasi ci porterà a Ferruzzano in provincia di Reggio Calabria.
Un paese diviso fra la sua marina e il vecchio paese abbandonato di Ferruzzano.
Il paese di Ferruzzano sorge su un’altura rocciosa, poco distante dalla riviera dei Gelsomini. La storia di questo paese oramai abbandonato è simile a quella degli antichi centri dell’entroterra calabrese, legata spesso ad eventi tragici come terremoti ed alluvioni.
Ferruzzano superiore oggi è un paese fantasma, in questo luogo sembra che le case siano state abbandonate in fretta e furia. Suggestivi i vicoli e numerosi sono gli scorci da immortalare con uno scatto.
I portoni e le finestre delle case abbandonate stimolano lo sguardo che si perde su molti oggetti del passato: libri, calendari, mobili, giocattoli e Tv in bianco e nero…
Incontreremo il dottore Vincenzo De Angelis, scrittore e studioso di storia locale. Il ricordo del nonno, il Dottore Vincenzo De Angelis e dell’importante figura di Umberto Zanotti Bianco nelle fasi del terremoto e nei momenti successivi al disastroso sisma del 1907 che colpì Ferruzzano e la Calabria.
La nascita dell’ospedale di Melito Porto Salvo, le origini di Ferruzzano e le fasi dell’abbandono.
Ilviaggio ci condurrà nel Bosco di Rùdina, un luogo di elevato interesse naturalistico, per la ricchezza e la diversità di vegetazione e poi i palmenti scavati nella roccia.
Santino Panzera, imprenditore agricolo, naturalista e profondo conoscitore del Bosco di Rùdina, sito di interesse comunitario, ci racconterà il bosco. Un viaggio nella biodiversità e nella storia di Ferruzzano: i caratteri unici del bosco, le peculiarità geologiche delle rocce eulteriori approfondimenti storici di Ferruzzano.
Incontreremo il Professore Orlando Sculli, esperto dei palmenti rupestri ritrovati a Ferruzzano e dei vitigni autoctoni. Un viaggio alla scoperta dei palmenti di diverse epoche storiche e dei vitigni autoctoni presenti nel territorio, famoso per il buon vino.
"Bere un bicchiere di vino è come assaporare una goccia del fiume della storia umana...". Clifton Fadiman