VIDEO | Una tavola rotonda e una messa con lo scopo di sensibilizzare alla tematica i soci dei due sodalizi. All'incontro anche il magistrato della Procura minorile di Reggio Sebastiano Finocchiaro, e lo psichiatra Pasquale Zoccali
Tutti gli articoli di Cultura
Associazione Kairos e club Rotary di Gioia Tauro insieme per ricordare Giulia Cecchettin con una tavola rotonda e una messa. L’ultimo eclatante caso di femminicidio ha indirizzato la riflessione che, moderata da Antonio Castellano, ha registrato il contributo anche del magistrato della Procura minorile di Reggio Calabria, Sebastiano Finocchiaro, e lo psichiatra Pasquale Zoccali. Il presidente del Rotary, Domenico Infantino, ha precisato «la volontà di informare l’opinione pubblica circa l’emergenza sociale legata alla violenza di genere e di studiare il fenomeno attraverso il contributo di figure qualificate».
Il femmincidio | Martedì i funerali di Giulia Cecchettin. Filippo Turetta al pm: «Non accettavo che fosse finita, la volevo per me»
E se la presidente di Kairos, Milena Marvasi, ha spiegato «il bisogno anche di pregare per una ragazza che ha fatto questa fine atroce», è stato il complesso delle due iniziative – con l’intervento anche del sindaco Aldo Alessio e del presidente dell’Ordine degli avvocati, Angelo Rossi – ha mobilitare le coscienze. Con il titolo “l’Amore non uccide e non umilia”, infatti, il convegno ha registrato ottimi spunti con il giudice Finocchiaro che si è detto «convinto che non sia un problema di pene da inasprire, quanto piuttosto di prevenzione culturale da fare nelle famiglie e nelle scuole». Zoccali, infine, parlando proprio di questo caso ha escluso che a scatenare il gesto di Filippo Turetta contro la sua ex «sia stato un raptus, bensì un atteggiamento paranoico».