L'evento ha visto poi lo svolgersi di una tavola rotonda incentrata sul binomio musei e turismo, alla quale ha partecipato l'assessore regionale Maria Francesca Corigliano
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Inaugurata oggi pomeriggio al Museo di Pitagora la mostra “Processi”, in sinergia tra il Consorzio Jobel e il Comune di Crotone, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura e al Turismo Maria Francesca Corigliano. Con questa esposizione si vuole riprendere il dialogo con l'arte contemporanea che la città di Crotone aveva interrotto, come spiegato dalla curatrice Silvia Rizzuto, e lo si fa proponendo opere di grandi maestri tra cui Jannis Kounellis, Mimmo Rotella, Bruno Ceccobelli, Carla Accardi, Mario Merz, in un periodo storico che va dagli anni '60 fino a oltre gli anni 2000. L'esposizione ha un richiamo nazionale e internazionale, visto che le stesse opere sono state esposte alla Biennale di Venezia e al Guggenheim di New York. Il titolo della mostra, “Processi”, è stato scelto poiché in questo periodo la speculazione e l'attenzione si rivolgono ai procedimenti artistici più che all'opera finita.
!banner!
Presenti, oltre all'assessore Corigliano e alla curatrice Rizzuto, la consigliera regionale Flora Sculco, l'assessore comunale alla Cultura Franco Pesce, il presidente e il direttore del Consorzio Jobel, Santo Vazzano e Giovanna Manna. In occasione dell'inaugurazione della mostra, si è tenuta la tavola rotonda dal titolo “L'innovazione museale come elemento di attrazione turistica”. Durante il convegno, Vazzano e Manna hanno raccontato la grande sfida raccolta nella realizzazione del Museo e dei Giardini di Pitagora, dagli inizi tortuosi fino alle attività che propongono alla comunità e alle scuole non solo del circondario.
L'assessore Pesce ha parlato dell'importanza della figura di Pitagora, sulla quale bisogna puntare a una maggiore valorizzazione e conoscenza soprattutto nei crotonesi, riproponendo con prestigio il premio a lui dedicato.
L'assessore Corigliano ha riportato l'impegno che la Regione sta mettendo nel potenziamento del settore culturale: «per l'arte contemporanea – ha dichiarato – si sta lavorando molto sulle celebrazioni del centenario di Mimmo Rotella, insieme alla famiglia e alla fondazione. Per valorizzare l'arte bisogna valorizzare gli artisti, cioè dare loro modo di farsi conoscere, di esporre, e di fare rete tra di loro. In effetti si sta facendo molto, naturalmente sempre attraverso le procedure della evidenza pubblica, come il bando sulle biblioteche e gli archivi, bando sugli eventi culturali che valorizzano il patrimonio della Regione Calabria, bando per i musei, una delle misure finanziate lo scorso giugno per la valorizzazione non solo dei dei beni culturali, ma anche dell'identità calabrese attraverso le espressioni artistiche, le arti visive, la musica popolare, e attraverso le personalità storiche del territorio». L'evento è stato corredato da un'esperienza virtuale realizzata dai ragazzi di Officina Kreativa, che hanno realizzato e fatto provare ai presenti un “tour” tridimensionale nell'antichità, e dalla esibizione al pianoforte del maestro Lodi Luka.