Torna in Calabria per proporre il racconto musicale "Note a margine" scandito da parole e note, in punta di dita e non solo, il maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la miglior Colonna Sonora del film nel 1999 con il film La vita è bella, diretto e interpretato da Roberto Benigni. Un sapiente intreccio tra il suo piano suonato e il sassofono di Marina Cesari, le percussioni e il vibrafono di Vittorino Naso e il contrabbasso di Marco Loddo, ha incantato la platea.

Il concerto, promosso nell'ambito della rassegna Synergia 48, ha attirato il pubblico delle grandi occasioni nel «ritrovato teatro Manfroce di Palmi dove suonare è stato particolarmente entusiasmante. Con gioia apprendo che questo teatro ha riaperto da poco battenti», ha commentato il maestro.

«Conosco bene la Calabria perché la mia attività di musicista esecutore di musiche teatrali è cominciata proprio qui nel lontano 1989 quando su invito di Paolo Damiani suonai a Roccella Ionica. Prima di allora avevo solo composto per il cinema. Quella volta, dopo qualche tentennamento, accettai e composi una cantata con un linguaggio a metà strada tra i riferimenti jazzistici e quelli classici. Da allora è iniziata un’attività che non si è mai fermata. Torno, dunque, con grande piacere in questa terra bellissima», ha sottolineato il maestro Nicola Piovani.

Continua a leggere su IlReggino.it.