Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Un piccolo viaggio alla riscoperta di uno dei borghi più belli e pieni di storia del crotonese: si inquadra così il libro del giornalista e scrittore Bruno Tassone dal titolo “Melissa, mito, storia e storie romanzate”, presentato dallo stesso autore nella sede della società “Dante Alighieri”. «Non dimentichiamo che è uno dei centri che è diventato rinomato a livello internazionale – ha dichiarato Tassone – si parla di questo paese per le lotte per la terra e i morti che ci sono stati. La storia di questo paese parte, secondo leggenda, a quasi 700 anni prima della fondazione di Kroton; di conseguenza è un qualcosa che riprende dal mito, ed è un borgo con capacità e potenzialità enormi per incrementare il turismo nel nostro territorio».
In questa direzione si rivolge anche l'enogastronomia, un settore del turismo che inizia a farsi sempre più spazio: la dimostrazione, nemmeno sette giorni fa, della presentazione della guida Vinibuoni d'Italia 2018 proprio a Torre Melissa. «Già Ovidio e Plinio il Vecchio parlavano del vino prodotto in questo territorio – continua l'autore – è un qualcosa di interessante anche perchè, nonostante si parli di un paesino, ma la frazione di Torre Melissa inizia ad essere un centro d'attrazione a livello turistico».
Tornando all'opera presentata, «non si tratta di un libro di grande ricerca storica – conclude Bruno Tassone – perchè, per quello che mi riguarda, mi posso definire un divulgatore della storia e non un storico. Ho raccolto tutto quel materiale già stampato e in digitale, facendo una sintesi per renderla più leggibile anche per chi non ha le conoscenze e chi non ha il tempo di fare ricerche su internet».
Nella seconda parte del volume, non manca, però, una parte romanzata.