Nella vecchia Basilica del Santuario di Paola, eretta sull’antico romitorio costruito al tempo del taumaturgo, è stato celebrato il patronato di San Francesco di Sales sulla categoria dei giornalisti, riuniti - insieme alla dirigenza dell’Ordine della Calabria - per una funzione che, tradizionalmente, si rinnova ad ogni inizio d’anno.

L'evento, promosso dalla commissione regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale in collaborazione con diverse istituzioni giornalistiche, ha visto la partecipazione di diverse personalità, tra cui il presidente dell’Ordine della Calabria, Giuseppe Soluri, il presidente del Circolo della stampa del Tirreno cosentino Luciano Conte, la vicesindaco del Comune di Paola, Maria Pia Serranò, il sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso e i giornalisti del comprensorio.

Padre Francesco Maria Trebisonda, correttore provinciale dell’Ordine dei Minimi, ha richiamato l'attenzione sulla figura di San Francesco di Sales, divulgatore appartenente alla confraternita dell’Eremita paolano, sottolineando la sua dedizione alla ricerca della verità. L'iniziativa ha fornito un'occasione per riflettere sullo stato attuale della professione giornalistica, cruciale per il buon funzionamento della democrazia, e sull'importanza di difenderla dalle minacce di leggi restrittive, influencer e improvvisati blogger che della credibilità si fanno beffe.

Il presidente Soluri ha affrontato il tema delle leggi attualmente in discussione, sottolineando la necessità di equilibrio e responsabilità nell'informazione. Ha evidenziato il rischio di depotenziamento della professione giornalistica con l'avvento del web e dei social media, sottolineando l'importanza della ricerca della verità nei fatti.

Padre Trebisonda ha riaffermato l'importanza di San Francesco di Sales e la necessità di vivere la professione giornalistica con slancio e buon senso. Luciano Conte ha ribadito l'importanza del giornalismo nel raccontare sempre la verità, mentre la vicesindaco Serranò ha sottolineato il ruolo fondamentale del giornalismo come missione, richiamando all'onestà e alla serietà nella narrazione dei fatti.