L'evento giunto all'undicesima edizione presentato questa mattina alla Cittadella. Si terrà dal 29 luglio al primo agosto
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Fuscaldo capitale del pesce azzurro calabrese. Parte dal piccolo centro del Tirreno cosentino la riscossa di uno dei simboli gastronomici più popolari delle antiche tradizioni marinare della regione. Il Festival delle Alici di Fuscaldo, tagliando l'undicesima edizione, diventa una festa che coinvolge l'intero comprensorio con un cartellone di eventi, di sponsor, di collaborazioni ed intrattenimento di spessore.
Nella sala Verde della Cittadella regionale di Catanzaro l'assessore Gianluca Gallo, il sindaco Giacomo Middea ed altri soggetti implicati hanno presentato i significati della edizione 2023, interamente dettagliati nel sito dedicato, www.ilfestivaldellealici.it.
«Si tratta di un marcatore identitario del settore pesca molto importante - ha detto Gallo - perché il settore agroalimentare calabrese si sposa perfettamente con le tradizioni marinare. È vero che le alici sono un pesce povero, ma in quanto tale ha caratterizzato la storia della nostra regione, ed è un pesce che è caratteristico del Mediterraneo, un pesce dalle notevoli proprietà nutritive».