Ci sono molteplici metodologie per imparare una lingua. Impararne una seconda, inclusa una lingua minoritaria può migliorare le abilità cognitive quindi la memoria, la creatività, e la capacità di problem solving. La diversità linguistica arricchisce il patrimonio culturale dell'umanità e favorisce il pluralismo. Ogni lingua offre una diversa visione del mondo e delle modalità di pensiero. Le lingue minoritarie sono spesso veicoli di tradizioni, storie, e conoscenze specifiche di una comunità, impararle aiuta a preservare queste eredità culturali uniche. Sono spesso una parte centrale dell'identità di una comunità e parlarle può rafforzare il senso di appartenenza e coesione sociale. A Frascineto Maria Pia Stabile ha scelto di imparare la lingua attraverso la recitazione. È iniziato tutto così per caso durante uno spettacolo di un’associazione teatrale.

Leggi anche

«Ricordo ancora come tutto è nato per caso, inaspettatamente. Stavo assistendo a una commedia, mi sono subito innamorata e ho voluto fare parte di questo gruppo. Dentro di me c’è sempre stato un amore per questa cultura e ho voluto a tutti costi fare parte e dare il mio contributo a questa associazione», afferma Maria Pia Stabile.

Ha deciso di cimentarsi in questa esperienza approcciando non solo a una nuova forma d’arte ma a una lingua a lei sconosciuta. Nonostante non parlasse la lingua arbëreshe grande è stato l’aiuto del gruppo, ma soprattutto la dedizione nello studio, nella lettura che non solo hanno migliorato l’approccio con i testi ma le hanno permesso e permettono di imparare sempre di più questa lingua. Attraverso il teatro, si crea un ponte tra le generazioni e le culture, assicurando che la ricca eredità arbëreshë continui a vivere e prosperare. Le rappresentazioni teatrali possono divertire, emozionare e ispirare, creando un'esperienza condivisa tra gli spettatori. Ha la capacità di riunire le persone creando un senso di comunità.