La classifica è stata stilata dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Una ulteriore selezione ne premierà 180 che potranno beneficiare di un finanziamento di 271 milioni di euro (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) ha reso nota la classifica dei migliori dipartimenti delle università italiane, inserendone nell'elenco dei primi 350 anche quattro calabresi: due sono all’Università della Calabria (Ingegneria meccanica, energetica e gestionale e Ingegneria civile), uno alla Mediterranea di Reggio Calabria (Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile) e uno alla Magna Graecia di Catanzaro (Giurisprudenza, Economia e Sociologia).
In ballo finanziamenti
Sono stati ammessi, in questa prima fase, tra i migliori 350 a livello nazionale, candidati al ruolo di “Dipartimenti di eccellenza” che potranno conquistare entrando nella rosa dei 180 che sarà pubblicata entro fine anno. I vincitori potranno beneficiare di una rilevante dotazione finanziaria, 271 milioni di euro, per il quinquennio 2023-2027, che permetterà nuovi investimenti nel reclutamento del personale, nella premialità al personale, in infrastrutture di ricerca e in attività didattiche e scientifiche di alta qualificazione.
La Commissione nominata dal ministero dell’Università e della Ricerca stilerà la classifica finale combinando il punteggio dell’Ispd (Indicatore standardizzato di performance dipartimentale) e la valutazione dei progetti di sviluppo quinquennale presentati. La selezione premierà i migliori 180 dipartimenti, caratterizzati per l’eccellenza nella qualità della ricerca, nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica.
I beneficiari del finanziamento potranno contare, in relazione al quintile dimensionale in cui sono collocati, su una dotazione finanziaria variabile tra di 1 milione e 620mila euro e 1 milione e 80mila euro annui per cinque anni.