La viticoltura calabrese è tra le espressioni più rappresentative della ricca biodiversità del nostro territorio. Nicodemo Librandi, con la sua decennale e sapiente attività, ha contribuito alla sua valorizzazione, costituendo un esempio virtuoso e una ispirazione. 

Professore di scienze matematiche e autore di illustri lavori scientifici in viticoltura ed enologia che raccontano la storia del Cirò, Nicodemo Librandi è stato insignito stamattina dall’università Mediterranea di Reggio Calabria del dottorato Honoris Causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali. Un riconoscimento conferito «per la sua instancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura».

La cerimonia

La solenne cerimonia nella gremita aula magna Antonio Quistelli di Reggio Calabria, alla presenza dei rettori della Università Magna Grecia e della Calabria, è stata aperta dal rettore Giuseppe Zimbalatti. 

«Le parole non basterebbero per esprimere il mio stato d’animo in questo momento. Continuo a stupirmi dei riconoscimenti che ricevo. Questo conferimento, in particolare – ha esordito Nicodemo Librandi – mi regala grande soddisfazione. Esso attesta che sono stato utile alla famiglia, all’azienda e alla Calabria, contribuendo alla rinascita della viticoltura calabrese. I nostri studi hanno avuto rilievo nazionali. Oggi, dopo avere investito molto anche nella commercializzazione all’estero, abbiamo pure rapporti consolidati con 40 Stati».

Continua a leggere su IlReggino.it