Il ricordo di una turista romana in vacanza nel Crotonese: «Qui realtà che sanno coniugare bene storia e cultura con una dimensione marinara che si allunga nell’azzurro infinito del mare Ionio»
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
La Calabria che incanta, la Calabria bella, la Calabria difficile da dimenticare. È quella che descrive Antonella Oliverio, giovane di origini calabresi ma residente da anni a Roma e in vacanza quest'anno a Cirò Marina che parla della località crotonese come «una perla che incanta i visitatori con il suo mix di storia, natura, cultura e gastronomia».
Le parole di Antonella Oliverio
«Molti sono i ricordi di una bella estate in Calabria tra gente genuina e ospitale, in visita ai borghi antichi che sanno rapire i turisti, riconsegnandoli alla memoria di un tempo che fu e al desiderio di veder realizzata una prospettiva di sviluppo. Ci sono realtà, poi, che sanno coniugare bene la storia e la sua cultura con una dimensione marinara che si allunga nell’azzurro infinito del mare Ionio.
A noi è capitato di vivere questa bella esperienza alla scoperta dell’anima del mare cristallino di Ciró, la perla della costa ionica calabrese che incanta i visitatori con il suo mix di storia, natura, cultura e gastronomia.
Le sue spiagge, che si posano con dolcezza in un mare cristallino, offrono un'oasi di pace e relax, ideali per gli amanti del sole, del mare, del sano riposo e delle escursioni al largo.
Quest’anno Ciró Marina ha conquistato per la 24° volta la prestigiosa Bandiera Blu, un riconoscimento che premia la qualità delle sue acque, la bellezza delle sue spiagge e l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Sergio Ferrari a realizzare un’ ospitalità particolarmente apprezzata dai turisti.
All’interno di questa ricca cornice, si inserisce la poliedrica personalità di Enzo Sport che lo ha portato a promuovere diverse attività che consentono ai visitatori di ammirare le meraviglie del luogo, la limpidezze del mare e di apprezzare il suo buon vino. Un uomo dalle mille risorse, che ama la sua terra e si impegna attivamente per proteggerla, tutelarla e valorizzarla.
“Navigare è una avventura unica, dove ogni manovra e ogni onda affrontata contribuiscono a rendere il viaggio indimenticabile.”
Con queste parole, Enzo Valente, in arte Enzo Sport, descrive la sua passione, un sentimento che trasmette a chiunque abbia la fortuna di navigare con lui sulle acque limpide di Ciró Marina.
Ma Ciró Marina non é solo mare. Le sue origini risalgono all'antica Grecia e i resti archeologici del tempio di Apollo Aleo e dei Mercati Saraceni, che si intravvedono dalla barca di Enzo Sport, sono una testimonianza affascinante del passato.
Il centro storico, con le sue stradine caratteristiche, racconta la storia di una città ricca di tradizioni enogastronomiche, innaffiate adeguatamente dal famoso vino, oggi particolarmente affinato da vignaioli e imprenditori che hanno saputo innovare mantenendo viva la tradizione e la qualità enologica. Il buon vino di Cirò, rosso o bianco che sia, rappresenta l’orgoglio della cittadina che vanta nel vino una storia millenaria».