Il 26 luglio torna la storica fiera di S. Anna a San Floro. Nel piccolo comune catanzarese è tutto pronto per l'11ma edizione di un evento che vuole offrire alla comunità momenti di aggregazione e allo stesso tempo far rivivere gli antichi mestieri, il tutto condito da tipici piatti dell'enogastronomia locale e musica folkloristica. L'Amministrazione comunale e la proloco Tommaso Scarcella hanno messo a punto un ricco programma con l'intenzione di riportare il piccolo borgo di circa 700 anime, al centro della vita sociale e culturale della provincia di Catanzaro.

«Alle 16.00 ci sarà l'apertura degli stand - fa sapere la presidente della Proloco, Teresa Cosentino -, poi ci trasferiremo tutti a Palazzo Pugliese per un convegno sula parte storica della fiera, ciliegina sulla torta sarà la nostra famosissima sagra dei maccarruni alla contadina fatti in casa con sugo di pomodoro sanflorese. Chiuderà l'evento l'esibizione del gruppo folk I strinari città di Catanzaro. La rievocazione di antichi mestieri e tradizione sarà un modo per promuovere il ricco patrimonio storico tradizionale della nostra comunità».

Dunque si riparte da qui, con un appuntamento che vuole fare del comune di San Floro meta di interesse per curiosi, turisti e appassionati di cultura: «La fiera di S. Anna non è un semplice evento ma sarà un viaggio nel tempo - conclude Cosentino - attraverso il quale i visitatori potranno immergersi nelle nostre tradizioni storiche ma anche in chiave contemporanea infatti avremo i signori che lavoreranno i cestini ala vecchia maniera e artigiani che creeranno i gioielli con nuove tecniche di artigianato».