Il regnante di Monaco impegnato nella seconda giornata della sua visita ha apprezzato le prugne tipiche e la scultura di Benedetto da Maiano
Tutti gli articoli di Cultura
Prodotti enogastronomici e opere d’arte, protagonisti nella seconda giornata della visita in Calabria del principe Alberto II di Monaco. A Terranova Sappo Minulio prima ha ammirato – accompagnato dal vescovo Francesco Milito -un’opera di Benedetto da Maiano, maestro di Michelangelo, custodita nella chiesa; poi, ha ricevuto dalle mani del sindaco Ettore Tigani una scorta del prodotto per cui il piccolo paese della Piana è rinomato, le prugne. Il monarca, rispondendo ai giornalisti, ha detto di aver apprezzato in egual misura entrambe le occasioni che questa giornata gli ha offerto.
La visita | Alberto di Monaco in tour nella Piana di Gioia Tauro: «Qui legami della mia famiglia»
Il primo cittadino, dopo aver consegnato la pergamena con il riconoscimento della cittadinanza onoraria, ha scambiato con l’ospite diversi doni, tra cui un quadro del maestro Tigani, ricevendo dal prencipe una statua raffigurante l’avo Grimaldi fondatore del principato. Tigani ha ricordato l’origine alla metà del 500 del ducato di Terranova, acquistato da un Grimaldi e mantenuto fino all’abolizione del regime feudale. Il principe in strada si è soffermato con i cittadini, tra cui i fratelli Giuseppe e Paolo Attana’ che gli hanno raccontato la loro esperienza di emigranti per 14 anni a Montecarlo. La visita è poi proseguita a Seminara.