Sarà inaugurata venerdì 30 dicembre, alle 17, nel Cubo Azzurro di Città dei Ragazzi, a Cosenza, la “BiMblioteca”, biblioteca per ragazzi con oltre tremila volumi. Il sito è nato grazie alla caparbietà della Cooperativa delle donne, che negli anni non ha desistito dall’incrementare il patrimonio librario, e di alcuni dei suoi partner storici, la cooperativa Don Bosco e Teca srl.

Alla sua realizzazione hanno contribuito l’impresa sociale Con i bambini attraverso il progetto Edu-factoring selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e il Comune di Cosenza. La BiMblioteca si innesta nella storia della città raccogliendo l'eredità due esperienze: quella della Biblioteca dei Ragazzi di Piazza dei Bruzi, a Cosenza e quella della biblioteca di quartiere che ha animato alcune delle attività della ludoteca comunale di Via Popilia.

«Viviamo in una regione i cui dati relativi alla lettura sono sconfortanti e ci è sembrato un dovere imprescindibile predisporre e promuovere uno spazio in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze possano scoprire quanto i libri rappresentino un'avventura meravigliosa ed una fonte inesauribile di ricchezza», dichiarano i promotori. Ad animare il pomeriggio, dopo i saluti istituzionali, tante letture, giochi e libri con Assunta Morrone, Mimma Ciambrone, Emanuela Internò, Raffaella Galizia, Gianni Zagorso e Maria Giovanna Rullo.