VIDEO | Si tratta di sedici opere disegnate da artisti internazionali installate lungo la navata centrale della cattedrale. Iniziativa promossa in sinergia da 8centoCosenza e Fondazione Misasi con la supervisione del curatore Giacinto Di Pietrantonio
Tutti gli articoli di Cultura
In occasione delle celebrazioni degli 800 anni dalla consacrazione della Cattedrale di Cosenza, 16 grandi arazzi a tema religioso, biblico ed evangelico realizzati da artisti internazionali. Da oggi 4 ottobre sono esposti lungo la navata centrale del Duomo di Cosenza, nell’ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Calabria, programmato e coordinato dall’associazione 8centoCosenza, ideato e condotto per iniziativa della Fondazione Riccardo Misasi Ereditare la Terra, rappresentata da Maurizio Misasi, con il curatore Giacinto Di Pietrantonio.
Duomo Cosenza, incontro tra arte e religione
«Tale operazione – spiega lo stesso Di Pietrantonio - costituisce un unicum nella storia della relazione tra religione e arte contemporanea. Essa va pure letta come risposta al messaggio rivolto agli artisti da Paolo VI in chiusura del Concilio Vaticano II dell’8 dicembre del 1965 nel quale il Papa invitava gli artisti a tornare a dialogare con la Chiesa come era stato per millenni. Modernamente ciò dimostra che l’arte in quanto sempre contemporanea può e deve tornare alla grande a lavorare e dialogare nei luoghi sacri».
L'evento a Cosenza
Nel corso di una conferenza stampa sono stati illustrati i particolari dell’evento. I temi dei 16 arazzi, realizzati da un’azienda del catanzarese, sono stati proposti dal compianto arcivescovo Francesco Nolè, recentemente scomparso, e dal rettore della Cattedrale don Luca Perri. Sono relativi sia alla storia del Duomo di Cosenza, sia ad alcuni significativi passi delle sacre scritture. Agli artisti è stata lasciata piena libertà di interpretazione. Gli arazzi misurano 4 metri di altezza per 140 cm. di larghezza.
Gli artisti coinvolti
Ecco tutti gli artisti coinvolti, tre dei quali calabresi, ed il titolo della relativa opera: Stefano Arienti: L’Ultima Cena; Vanessa Beecroft: Gesù che purifica il tempio; Mariella Bettineschi: La Visita di Maria a Elisabetta; Michele Ciacciofera: Davide che trasporta l'arca dell'alleanza; Jan Fabre: Gesù guarisce 10 lebbrosi durante il viaggio verso Gerusalemme; Giuseppe Gallo: La guarigione di Naaman il Siro; Goldschmied & Chiari: Il sacrificio di Melchisedek; Debora Hirsch: La preghiera di consacrazione del tempio di Salomone; Ugo La Pietra: La Costruzione della Cattedrale; Maurizio Orrico: La consegna della Stauroteca; Alfredo Pirri: La consacrazione della Cattedrale; Michelangelo Pistoletto: La gloria del Paradiso Terzo Paradiso, Luigi Presicce: La profezia di Natan al Re Davide; Giuseppe Stampone: L'Assunzione della Beata vergine Maria; Grazia Toderi: Il miracolo della peste; Vedovamazzei: L’Annunciazione.