Il manager in una nota giustifica le dichiarazioni del video che sta facendo il giro del web: «Estrapolate impropriamente da una conversazione privata, risalgono al primo periodo della diffusione del contagio»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid 19. Quindi, invito tutti ad utilizzarle, così come a rispettare il distanziamento fisico». Lo afferma, in una nota, il nuovo Commissario ad acta per il piano di rientro della sanità in Calabria, Giuseppe Zuccatelli, «in relazione - riferisce - alle notizie di stampa diffuse».
Il riferimento in particolare è al video che nelle ultime ore sta facendo il giro del web, video in cui il neo commissario nominato dal Consiglio dei ministri ieri sera, sosteneva che «le mascherine non servono un c...».
«Nella prima fase dell'epidemia - aggiunge Zuccatelli - la comunità scientifica internazionale riteneva che l'uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari. L'esperienza di questi mesi, tuttavia, ci ha insegnato che si tratta di un virus per molti versi ancora sconosciuto per evoluzione e modalità di diffusione. Le conoscenze si sono consolidate nel corso dei mesi, in accordo con gli studi scientifici condotti. Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una conversazione privata - conclude il Commissario - risalgono al primo periodo della diffusione del contagio».