Sargonia Dankha scomparve nel nulla 29 anni fa. Per tanto tempo un caso irrisolto, poi la svolta con il ritrovamento di tracce di sangue nell’auto del pizzaiolo originario del Cosentino
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
È stato condannato all'ergastolo il pizzaiolo e ristoratore Salvatore Aldobrandi, 75 anni, originario di San Sosti (Cosenza), ma da anni residente a Sanremo, accusato di omicidio volontario aggravato dai motivi abbietti per avere ucciso Sargonia Dankha, 21 anni.
La giovane, di origini irachene e naturalizzata svedese, era sparita nel nulla nel primo pomeriggio del 13 novembre del 1995 a Linköping, in Svezia. Il caso è rimasto irrisolto per molti anni, poi la svolta e l'arresto di Aldobrandi nel 2023 grazie alle tracce di sangue della ragazza trovate in un'auto appartenuta al 75enne.
Il dispositivo della sentenza è stato letto nel pomeriggio dopo un weekend di camera di consiglio dal presidente della Corte di Assise di Imperia, Carlo Alberto Indellicati. La corte ha accolto le richieste dei pm Maria Paola Marrali e Matteo Gobbi che avevano chiesto per Aldobrandi l'ergastolo per omicidio volontario.