È arrivato anche a Crotone, poco prima delle 10 di stamani, il primo carico di vaccini anti-Covid. Il pacco, proveniente da Catanzaro, ha viaggiato sul furgone di un corriere, scortato dalla polizia di Stato. A prendere in consegna i 195 flaconcini contenenti le 1170 dosi destinate al personale sanitario dell’Asp di Crotone è stata la dottoressa Maria Antonietta Guido, responsabile della Farmacia ospedaliera del San Giovanni di Dio.

«Sono davvero molto emozionata, stiamo facendo la storia» ha detto. Con lei anche il direttore generale facente funzioni dell’Asp, Francesco Masciari, e il direttore sanitario dell’ospedale, Lucio Cosentino.

800 prenotazioni

La somministrazione del vaccino inizierà, come nel resto della regione, il 4 gennaio prossimo e ad oggi, sul sistema informatico dell’azienda sanitaria, sono pervenute circa 800 prenotazioni «che è una cifra importante considerando che in questa prima fase è limitata alla vaccinazione degli operatori sanitari – ha commentato Masciari – un risultato significativo che ci dimostra che la sensibilità dei nostri dipendenti è davvero elevata».

L’approvvigionamento del preparato medicinale, è stato garantito dalla Regione Calabria, avrà cadenza settimanale, con un quantitativo simile a quello odierno. «Questo ci consentirà di programmare anche la fase di richiamo, che, come è noto, deve avvenire entro 21 giorni dalla prima somministrazione» ha aggiunto.

Le prime vaccinazioni

Di questo primo carico, aggiunge il direttore sanitario, un 20% verrà comunque messo da parte per poter garantire la dose di richiamo, nell’eventualità ci fossero ritardi nelle successive consegne. Il piano vaccinale è «abbastanza corposo» spiega Cosentino. A ricevere le prime dosi saranno «gli operatori più esposti e quindi da coloro che operano nel reparto Covid» dell’ospedale pitagorico, poi si proseguirà «in maniera concentrica, allargandosi su tutto il personale».