Ci sarebbe anche un decesso tra i casi di influenza suina accaduti a Lamezia Terme. Si tratterebbe di un uomo lametino di 73 anni. A provocare la morte sarebbe stato il virus H1N1 che avrebbe però trovato terreno facile in un quadro clinico grave e complesso, compromesso da una cardiopatia ischemica e da una bronco pneumopatia cronico istruttiva. La morte sarebbe avvenuta lo scorso 31 gennaio.


Un altro caso sarebbe, invece, avvenuto lo scorso 28 gennaio. Si sarebbe trattato di un trentaseienne di Placanica che, dopo gli accertamenti del caso, sarebbe stato trasferito a Palermo nell’istituto Ismett, specializzato nel trattamento di casi simili.


Il virus avrebbe colpito anche un sessantenne di Feroleto Antico  che, dopo l’arrivo nel nosocomio  lametino, sarebbe stato trasferito prima al Pronto Soccorso di Messina e successivamente all’Ismett di Palermo.


Iter simile anche per un cinquantenne di Badolato che, ricoverato nel reparto di malattie infettive di Lamezia, dopo un giorno è stato trasferito all’Ismett palermitano.


L’Ismett, istituto mediterraneo per i trapianti, è tra i pochi nel meridione ad occuparsi di simili emergenze. Ai pazienti è stato immediatamente applicato l’Ecmo, polmone artificiale che ossigena il sangue dall’esterno, permettendo al polmone di guarire dal danno subito a causa del virus.


di Tiziana Bagnato