Il presidente della Regione è intervenuto dopo il drammatico incidente che è costato la vita a tre ragazze e un ragazzo a Montepaone: «Il governo ha il dovere di garantire ai cittadini calabresi strade moderne e soprattutto sicure»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Una preghiera per i quattro ragazzi deceduti in seguito ad un drammatico incidente sulla Strada Statale 106, a pochi chilometri da Catanzaro. La Calabria è in lutto per queste giovani vite spezzate. Sincero cordoglio da parte della Giunta regionale alle famiglie delle vittime». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Epifania di sangue | Spaventoso incidente nel Catanzarese, è strage di giovani: 4 ragazzi morti sulla statale 106 a Montepaone - I NOMI
«Le istituzioni e la politica devono rispondere a queste tragedie con fatti concreti, non con parole - continua il presidente della Regione che poi fa eco alle parole scritte sui social dal ministro Salvini -. Bene che la Calabria abbia ottenuto, nella scorsa legge di bilancio, 3 miliardi di euro immediatamente spendibili per la SS106, ma adesso bisogna accelerare».
Il governatore della Calabria aggiunge ancora: «Il tratto tra Crotone e Cutro è stato già bandito e aggiudicato, e a breve inizieranno i lavori. Per gli altri due lotti, invece, Anas è in attesa che il Ministero dell’Ambiente consenta subito, così come richiesto dalla stessa Azienda nazionale autonoma delle strade, che possa essere la Regione - in sostituzione del MASE - ad autorizzare la VIA (valutazione di impatto ambientale), così come previsto dalla legge. Questa procedura semplificata consentirebbe ad Anas di bandire i due lotti rimanenti già nelle prossime settimane». E in conclusione della nota Occhiuto afferma: «Non si può perdere altro tempo: il governo ha il dovere di garantire ai cittadini calabresi strade moderne e soprattutto sicure».