Vietata nella provincia di Catanzaro la circolazione dei veicoli adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari. Lo ha deciso il prefetto, Enrico Ricci, con un provvedimento emanato lo scorso 31 maggio con cui si dispone lo stop alla circolazione dei mezzi nella fascia oraria dalle 22:00 alle 6:00 e nel periodo compreso tra il prossimo 10 giugno ed il 15 settembre.

Il provvedimento, analogo a quello adottato già in passato, ha lo scopo di prevenire ed arginare eventuali ipotesi di sversamento abusivo di liquami. È circostanza, questa, che oltre a creare criticità sotto il profilo igienico sanitario, potrebbe generare problematiche connesse alla non fruibilità del litorale da parte della popolazione.

L'ordinanza, la cui adozione è stata richiesta dal presidente della giunta della Regione Calabria, unitamente ad un incremento dei controlli delle forze dell’ordine già disposto nell’ambito di una riunione tecnica delle forze di polizia, costituiranno validi strumenti di natura preventiva a salvaguardia dell’ambiente.