VIDEO | Secondo i risultati delle verifiche condotte sull'infrastruttura nel tratto della Statale tra Sibari e Roseto non ci sarebbero criticità. Qualche mese fa la rescissione del contratto con un'azienda di Frosinone e la protesta di 28 operai a rischio di restare a casa, ora la vertenza sembra avviarsi a una soluzione
Tutti gli articoli di Cronaca
La galleria di Trebisacce è sicura, secondo quanto assicura Anas. Tutto ha avuto origine da risultati discordanti di analisi di laboratorio proprio nella suddetta galleria, sulla Statale 106 nel tratto Sibari-Roseto, nel terzo megalotto. Questa situazione ha portato ad un incontro presso la prefettura di Cosenza, dove erano presenti organizzazioni sindacali, rappresentanti delle aziende coinvolte, la WeBuild Sirio e l’Anas. Le recenti notizie portano un po' di pace. Dopo approfondite verifiche e controlli eseguiti lungo il tracciato della galleria da parte del laboratorio di Anas, arriva una testimonianza rassicurante. È l'ingegnere Silvio Canalella, dirigente responsabile dell'area nuove opere di Anas, a rassicurare sulla sicurezza della tratta in questione.
Canalella spiega che, anche se i contratti sono di natura privatistica e Anas non ha un ruolo diretto nelle decisioni contrattuali, sono stati eseguiti controlli accurati. Le analisi non hanno rilevato preoccupazioni sulla qualità dei lavori. In sostanza, l'Anas si è limitata a effettuare le proprie verifiche, ma conferma la tranquillità riguardo alla galleria e al progresso dei lavori. La vicenda, tra l’altro, è collegata ai circa 28 lavoratori che si sono trovati costretti a incrociare le braccia qualche mese fa a causa della rescissione del contratto ad un'impresa di Frosinone su decisione del contraente generale, quest’ultimo aggiudicatario dei lavori per la realizzazione del nuovo tratto della Roseto-Sibari. La vertenza, che ha generato preoccupazione e incertezza tra i lavoratori e le loro famiglie, sembra finalmente avviarsi verso una risoluzione positiva.
Il confronto | Cantieri Ss 106, 28 lavoratori abbandonati: i sindacati chiedono un incontro al Prefetto di Cosenza