Entrambi i natanti sarebbero partiti dalla Libia, a soccorrerli la Live Support di Emergency che ora si sta dirigendo verso la Calabria: l’approdo è previsto per domani intorno alle 19
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La Life Support di Emergency oggi ha concluso due distinte operazioni di soccorso di due diverse imbarcazioni in difficoltà nelle acque internazionali della zona Sar maltese, portando in salvo complessivamente 75 persone.
Il primo intervento è stato effettuato nella tarda mattinata e ha riguardato un'imbarcazione alla deriva, segnalata da Alarm Phone. Durante l'operazione di soccorso sono state assistite tutte le 38 persone, tra le quali 8 donne di cui 4 minori accompagnate e sei minori maschi non accompagnati. Erano senza cibo, senza acqua e in condizioni di estrema vulnerabilità.
Il secondo soccorso ha invece riguardato un'imbarcazione avvistata alle 13.40 circa, mentre navigava in direzione della Life Support: 37 naufraghi, tra i quali sei minori non accompagnati, sono stati trasferiti sulla nave dell'ong.
Entrambe le barche sarebbero partite dalla Libia, i naufraghi provengono da Bangladesh, Egitto, Eritrea, Palestina, Pakistan, Siria, Sudan. «La prima delle due imbarcazioni soccorse oggi - ha spiegato Jonathan Naní La Terra, Sar team leader della Life Support di Emergency - era inclinata sul fianco sinistro e aveva 38 persone a bordo, tutte senza giubbotti salvagenti».
«Ora - ha aggiunto - ci stiamo dirigendo verso Vibo Valentia: è la prima volta che ci viene assegnato questo porto dalle autorità competenti». L'arrivo è previsto per domani alle 19 circa.