«I migranti approdati ieri sulla costa di Catanzaro hanno riposato e questa mattina gli è stata servita la colazione». Lo si legge nei quotidiani aggiornamenti diramati dal Comune di Catanzaro in relazione allo sbarco avvenuto ieri.

«La maggior parte di loro è ospite al palazzetto dello sport in località Corvo, dove stanno ricevendo assistenza medica. Altri, circa una cinquantina, sono stati trasferiti in alcune strutture di accoglienza della Calabria. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura. Ieri sera e questa mattina la società che si occupa della pulizia ha effettuato la pulizia dei servizi igienici e dell'area.

Le forze dell'ordine stanno procedendo all'identificazione e fotosegnalazione. I migranti sbarcati sono 448, di cui molti minori. Sono tutti uomini e provengono da Egitto e Siria. Sono partiti dalla Libia. Già da ieri sono presenti numerosi volontari di e liberi cittadini, che hanno collaborato nello smistamento di viveri e vestiario. Il Comune sta continuando a mettere a disposizione beni e servizi necessari per affrontare l’emergenza».