La quinta commissione del Csm vira su Loredana De Franco come nuovo presidente del tribunale di Cosenza. La decisione è arrivata nella giornata odierna. I consiglieri laici e togati hanno scelto con voto unanime la togata cosentina per l'incarico lasciato vacante dalla collega Maria Luisa Mingrone, destinata a ritornare a Crotone. Nessuna preferenza per l'altra candidata Belcastro.

Loredana De Franco ha quindi la strada spianata per il ritorno nella città in cui vive dopo aver prestato servizio presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Tra l'altro è stata indicata per il processo d'appello di Rinascita Scott. Una volta che il Plenum ratificherà la nomina, la magistrata dovrà rinunciare al procedimento penale contro la 'ndrangheta vibonese.

Tuttavia, la quinta commissione ha deliberato anche:

  • Procuratore della Repubblica di Rieti (vacante dal 15.09.2023, Cusano): proposta unica Paolo Auriemma con astensioni di Carbone M. e Miele.
  • Procuratore della Repubblica di Cassino (vacante dal 14.10.2023, D’Emmanuele): proposta e contrapposta: Giancarlo Novelli (Carbone M., Carbone E.) e Carlo Fucci (Forziati, Miele, Paolini, Eccher).
  • Presidente di Sezione del Tribunale di Napoli – Settore Penale (vacante dal 16.04.2024, La Posta): proposta e contrapposta: Anna Laura Alfano (Forziati, Miele, Paolini, Carbone E., Eccher) e Dario Gallo (Carbone M.).
  • Presidente di Sezione Corte d’Appello di Messina – Settore Civile (vacante dal 16.06.2024, Neri): proposta unanime Vincenza Randazzo.
  • Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Verbania (vacante dal 05.10.2022, Banci): proposta unanime Francesca Parola.