VIDEO | Il presidente della società che gestisce gli scali aeroportuali calabresi alla cerimonia che ha inaugurato le nuove rotte dallo Stretto: «Scelta strategica anche per Messina. La sinergia con il governatore Occhiuto è totale»
Tutti gli articoli di Cronaca
Battesimo dei primi voli Ryanair a Reggio Calabria. Una grande festa ha dato il via a quello che promette di essere un trampolino per il rilancio dell’intera regione. Prima il volo per Bologna, seguito da quello per Venezia, entrambi al completo, hanno dato il via a quella che il presidente della Sacal Marco Franchini vive come una sfida da vincere per il rilancio della Calabria: «Ritengo di far parte di una squadra che è impegnata nello sviluppo di questa città, di questa provincia ma anche dell’intera regione. Quindi, il mio impegno è totale. Oggi è il 25 aprile, è il mio compleanno e sono qui per manifestare tutto l'impegno e tutta la dedizione per un progetto che sicuramente produrrà effetti diretti, indiretti e indotti su tutta la comunità».
Festa grande | Ryanair decolla da Reggio Calabria, il tradizionale battesimo con gli idranti dei vigili del fuoco
Un primo volo che parte in gran festa. Parte con tutti i posti a bordo occupati e la speranza che da questo primo traguardo si guardi al futuro per uno sviluppo ulteriore dell’infrastruttura. «La scelta strategica di Ryanair - ha confermato Franchini -, non solo da un punto di vista operativo, è determinante proprio per individuare una serie di destinazioni che proprio per la capacità della compagnia di sviluppare un marketing a 360 gradi può garantire coefficienti di riempimento altissimi. E, quindi, incrementare quello che è il traffico dell'aeroporto, che spero dall'anno prossimo possa raddoppiare. Fino ad arrivare a quei 700mila passeggeri che ci servono per portare in equilibrio un aeroporto che in questo momento non registra un equilibrio soddisfacente da un punto di vista economico».
LaC Tv | Turismo, non basta Ryanair: alla Calabria serve una visione. «Qui c’è già tutto, dobbiamo saper sfruttare la nostra storia millenaria»
Intanto non si fermano i lavori per rendere il Tito Minniti all’altezza dei grandi progetti. «Sì, ci sono novità – ha dichiarato il presidente Sacal -. Dovremo migliorare anche l'aspetto estetico del building perché questa è la porta d'ingresso della regione e deve essere, anche da un punto di vista architettonico, di grande pregio».
La conferenza | Da Reggio si vola per Barcellona e Manchester: Ryanair presenta cinque nuove rotte internazionali e tre nazionali dalla Calabria
E con lo sguardo sempre rivolto anche alla Sicilia la sfida di Sacal è solo alle battute iniziali: «Messina la vediamo, è qua di fronte. È sicuramente un'opportunità anche per i passeggeri di questa città. Gli accordi che stiamo facendo con Caronte e con Liberty Lines proprio per agevolare tariffe, parcheggi, possono incrementare in maniera considerevole quello che è l'incoming di questa specifica utenza che può usufruire di un aeroporto a venti minuti di distanza da Messina. Abbiamo trovato grande attenzione. La cosa più importante è la fiducia che nutriamo da parte del presidente della Regione. Il governatore crede molto in quello che facciamo e noi vogliamo assolutamente ripagarlo con impegno massimo».