Battesimo dei primi voli Ryanair a Reggio Calabria. Una grande festa ha dato il via a quello che promette di essere un trampolino per il rilancio dell’intera regione. Prima il volo per Bologna, seguito da quello per Venezia, entrambi al completo, hanno dato il via a quella che il presidente della Sacal Marco Franchini vive come una sfida da vincere per il rilancio della Calabria: «Ritengo di far parte di una squadra che è impegnata nello sviluppo di questa città, di questa provincia ma anche dell’intera regione. Quindi, il mio impegno è totale. Oggi è il 25 aprile, è il mio compleanno e sono qui per manifestare tutto l'impegno e tutta la dedizione per un progetto che sicuramente produrrà effetti diretti, indiretti e indotti su tutta la comunità».

Leggi anche

Un primo volo che parte in gran festa. Parte con tutti i posti a bordo occupati e la speranza che da questo primo traguardo si guardi al futuro per uno sviluppo ulteriore dell’infrastruttura. «La scelta strategica di Ryanair - ha confermato Franchini -, non solo da un punto di vista operativo, è determinante proprio per individuare una serie di destinazioni che proprio per la capacità della compagnia di sviluppare un marketing a 360 gradi può garantire coefficienti di riempimento altissimi. E, quindi, incrementare quello che è il traffico dell'aeroporto, che spero dall'anno prossimo possa raddoppiare. Fino ad arrivare a quei 700mila passeggeri che ci servono per portare in equilibrio un aeroporto che in questo momento non registra un equilibrio soddisfacente da un punto di vista economico».

Leggi anche

Intanto non si fermano i lavori per rendere il Tito Minniti all’altezza dei grandi progetti. «Sì, ci sono novità – ha dichiarato il presidente Sacal -. Dovremo migliorare anche l'aspetto estetico del building perché questa è la porta d'ingresso della regione e deve essere, anche da un punto di vista architettonico, di grande pregio». 

Leggi anche

E con lo sguardo sempre rivolto anche alla Sicilia la sfida di Sacal è solo alle battute iniziali: «Messina la vediamo, è qua di fronte. È sicuramente un'opportunità anche per i passeggeri di questa città. Gli accordi che stiamo facendo con Caronte e con Liberty Lines proprio per agevolare tariffe, parcheggi, possono incrementare in maniera considerevole quello che è l'incoming di questa specifica utenza che può usufruire di un aeroporto a venti minuti di distanza da Messina. Abbiamo trovato grande attenzione. La cosa più importante è la fiducia che nutriamo da parte del presidente della Regione. Il governatore crede molto in quello che facciamo e noi vogliamo assolutamente ripagarlo con impegno massimo».