Lavori di restyling della stazione in piena estate? In Calabria si può. E precisamente a Vibo Valentia. Anzi, Vibo-Pizzo, il principale scalo ferroviario del Vibonese, dove passano i treni a (quasi) alta velocità e molti convogli regionali diretti e provenienti dalle altre province. 

Da domani, 4 luglio, però, il piazzale antistante la stazione sarà interdetto al transito veicolare e alla sosta per i lavori di riordino funzionale e riqualificazione delle aree esterne della stazione ferroviaria. In altre parole, il parcheggio. È quanto recita l’ordinanza affissa in diversi angoli della stazione. Il divieto, si legge, proseguirà fino ad ultimazione dei lavori.

Una situazione che preoccupa i tanti pendolari abituati a servirsi dell’area di parcheggio. «È l’unico posto dove possiamo lasciare la macchina per poi salire al centro di Vibo - spiegano alcuni di loro questa mattina -. Molti di noi hanno dovuto comprare una seconda auto da poter lasciare qui per raggiungere le sedi di lavoro. Ora ci dicono che non la possiamo utilizzare».

La sistemazione dell’area esterna alla stazione di Vibo Pizzo «fa parte di un più ampio progetto che Rfi sta realizzando nell’ambito degli interventi di riqualificazione dell’impianto ferroviario, per un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro - fa sapere la società del gruppo Fs -. Il completamento dei lavori di restyling degli spazi interni e delle aree esterne alla stazione di Vibo-Pizzo, inserita nel Piano di Rfi che interessa le 600 stazioni più frequentate della rete nazionale, è previsto entro la fine dell’anno. In particolare, i lavori nell’area esterna destinata ai parcheggi, che restituiranno ai pendolari di Vibo-Pizzo uno spazio organizzato e funzionale alla sosta dei veicoli, saranno completati entro ottobre-novembre».
Continua a leggere l'articolo su Il Vibonese.