Il presidente della giunta regionale è stato trasferito nel reparto di Terapia intensiva della “Dulbecco”. Al governatore era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica. L’annuncio sui social e gli auguri di Tajani e Ronzulli: «Ti aspettiamo presto»
Tutti gli articoli di Cronaca
Intervento perfettamente riuscito. Dopo l’annuncio diffuso sui social in mattinata è arrivato il primo bollettino medico sulle condizioni del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, sottoposto a un intervento di cardiochirurgia nell’ospedale di Germaneto.
L’operazione, secondo quanto riportato, è durata circa 3 ore e è perfettamente riuscita. Il governatore è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.
La prognosi è, ovviamente, riservata.
Nel tardo pomeriggio verrà diramato un nuovo bollettino medico.
L’annuncio sui social: offline per qualche giorno ma torno prestissimo
È stato lo stesso Occhiuto ad annunciare l’intervento spiegando che, in seguito ad alcuni accertamenti clinici, gli era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca.
«Dovrò operarmi alla valvola mitralica, da qualche tempo il cuore mi sta dando qualche problema. Per qualche giorno sarò offline ma torno prestissimo», ha spiegato sui social
L’operazione è stata eseguita dall’equipe del professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia; presente nel team anche il dottor Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica.
Tajani e Ronzulli: «Ti aspettiamo presto»
Tra i primi ad augurare a Occhiuto un rapido ritorno all’attività politica il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: «Ti aspettiamo presto, più in forma ed energico che mai. Forza Roberto!», ha scritto su X. Anche la senatrice (e vice presidente del Senato) Licia Ronzulli ha inviato un messaggio al governatore: «Desidero fare con sincerità e affetto gli auguri di pronta guarigione al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Lo aspettiamo al più presto, più energico di prima, per continuare ad affrontare, con i consueti impegno e passione, il grande lavoro che già sta svolgendo per il bene della sua terra».