VIDEO | Da quanto si apprende il presidente della Regione oltre a raccontare pubblicamente il fatto sui social attraverso un video ha sporto denuncia
Tutti gli articoli di Cronaca
«La mia casa, così come quella di tanti altri calabresi, è stata danneggiata dalla stupidità di chi sta appiccando incendi anche di notte per eludere i controlli e per rendere più difficili gli spegnimenti». È quanto afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video pubblicato sui suoi canali social. Il video è stato girato a Belvedere Marittimo, dove il governatore ha una proprietà.
«È singolare che sia stato appiccato proprio qui», continua Occhiuto, che poi indica una zona vicina dove si vede la vegetazione ancora intatta. Non indugia in speculazioni sulla matrice dolosa dell’incendio, ma il governatore è chiaro nel far intendere che non la esclude, legando implicitamente l’episodio alla campagna che la Regione ha avviato contro i piromani, anche con l’ausilio di droni.
L’emergenza | Incendi nel Vibonese, risveglio tra cenere e distruzione dopo i devastanti roghi di ieri
Come avvenne nell’agosto scorso, quando un contadino fu sorpreso proprio da un drone mentre insieme a un bambino dava fuoco alla vegetazione estirpata nel suo campo. Un comportamento non certo finalizzato ad appiccare un incendio incontrollabile, ma comunque severamente vietato proprio per le conseguenze non volute che modalità di questo tipo possono innescare. Il video, rimbalzato anche sui media nazionali, è diventato un po’ il simbolo della campagna di prevenzione e repressione promossa dalla Cittadella. Il presidente della Regione, dunque, ha denunciato ai carabinieri il rogo che ha distrutto alcune parti esterne della sua proprietà e ha rimarcato la volontà di proseguire nella guerra ai piromani: «Andiamo avanti, più determinati di prima, contro questi criminali».