VIDEO | Il project manager Petrone: «Se avessimo continuato con i materiali precedentemente approvati, non saremmo stati conformi alle nuove regolamentazioni. Quindi, l'aumento è stato inevitabile»
Tutti gli articoli di Cronaca
Il cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide è al centro dell'attenzione per i suoi costi in continuo aumento. Ciò che inizialmente sembrava un progetto da 150 milioni di euro, ha ora visto il suo budget salire a 292 milioni di euro. Questo aumento significativo è stato attribuito principalmente al caro delle materie prime, una conseguenza sia della pandemia che dei conflitti internazionali in corso.
Tuttavia, mentre molti si chiedono come mai il progetto abbia subito tali aumenti di costo, i vertici dell'Anas, durante l’abbattimento del diaframma della galleria della statale 106 jonica Sibari-Roseto, sottolinearono che il costo per quell’opera rimase invariato grazie a una solida strategia societaria. Ma perché non è stata applicata la stessa strategia al nuovo ospedale? A questa domanda risponde Domenico Gerardo Petrone, project manager della società concessionaria incaricata della sua realizzazione.
Petrone spiega che la situazione del progetto era diversa: «Non si poteva applicare la stessa strategia perché il progetto era già datato prima di doverlo adeguare alle normative attuali. Se avessimo continuato con i materiali precedentemente approvati, non saremmo stati conformi alle nuove regolamentazioni. Quindi, l'aumento dei costi è stato inevitabile». Petrone aggiunge che l'aggiornamento delle norme è stato fatto in collaborazione con gli uffici regionali, utilizzando i prezzi regionali della Calabria per garantire la conformità. «Il mondo è cambiato», sottolinea, «e dobbiamo adattarci a queste nuove realtà». Nonostante le sfide, Petrone invita alla positività. «Oggi, abbiamo tutte le risorse necessarie per portare a termine questo importante progetto. Come comunità, dobbiamo unirci e lavorare insieme per completare l'opera nei tempi previsti, senza ulteriori intoppi». Quindi, nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, c'è fiducia nel futuro del nuovo ospedale della Sibaritide. Con una visione ottimistica e un impegno collettivo, la comunità guarda avanti, pronta a cogliere le sfide e a celebrare i successi che verranno con la sua apertura.