A Villa San Giovanni, nella darsena di Pezzo, un pescatore tra gli scogli intorno alle 9 di questa mattina ha ritrovato uno zaino di colore blu scuro con all'interno un sacco della spazzatura rosa dove era avvolto da un velo il corpicino violaceo di una neonata. Immediata è scattata la chiamata per l'intervento della polizia che è sul posto per ricostruire l'accaduto.

Dalle prime ricostruzioni sentendo i pescatori che hanno ritrovato lo zaino si potrebbe trattare di una neonata di origini straniere, ancora con il cordone ombelicale presente, anche per il ritrovamento del velo caratteristico all'interno del quale era avvolto. Sul luogo del ritrovamento sta effettuando la prima ricostruzione la polizia scientifica squadra sopralluoghi. 

Una volta arrivato il magistrato di turno si è proceduto al recupero dello zaino, nel frattempo è arrivato il prete della Chiesa di Pezzo Don Salvatore Paviglianiti che ha dato la benedizione alla neonata. La Procura e la polizia, infatti, dovranno capire se la bambina è deceduta durante il parto ed è stata abbandonata già esanime o se la morte sia avvenuta per soffocamento a causa delle modalità in cui è stata abbandonata.

Da qui la decisione se aprire un'inchiesta per occultamento di cadavere o per omicidio. Una risposta, in questo senso, la potrebbe dare l'autopsia che verrà disposta dal pubblico ministero. In queste ore, infine, la squadra mobile di Reggio Calabria sta verificando se nella zona ci sono telecamere che abbiano potuto riprendere qualcosa che possa rivelarsi utile per le indagini.