Decisivo il racconto delle persone che hanno preso parte al lungo viaggio iniziato in Libia. L'uomo è accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La polizia ha arrestato a Vibo Valentia il presunto scafista dello sbarco avvenuto lo scorso 12 aprile di quasi 400 migranti soccorsi in mare dalla nave "Diciotti" della Guardia costiera. Immediatamente dopo lo sbarco gli investigatori della squadra mobile di Vibo, assieme al personale della guardia costiera, hanno avviato le indagini che hanno consentito di individuare il presunto scafista.
In particolare sono state sentite le persone presenti durante il lungo viaggio iniziato dalla Libia, ricostruendo puntualmente ogni momento del tragitto e convergendo su un uomo che avrebbe guidato l'imbarcazione negli ultimi giorni di navigazione dopo che i complici avevano già abbandonato la nave allo scopo di sottrarsi alla giustizia.
All'esito degli accertamenti, l'uomo è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria come indiziato del delitto di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.