Il veliero su cui viaggiavano si è arenato sulla spiaggia in località Capo Piccolo. Nel gruppo di stranieri anche alcuni nuclei familiari con bambini
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Un nuovo sbarco, dopo quello di ieri mattina a Crotone, è avvenuto lungo le coste crotonesi nel corso della notte scorsa. Una barca a vela si è arenata sulla spiaggia in località Capo Piccolo – afferente all’omonimo villaggio turistico - a Isola di Capo Rizzuto. A bordo dell’imbarcazione c’erano 59 migranti, tra cui donne e bambini, di nazionalità irachena, iraniana e siriana. Dalle informazioni assunte dai soccorritori, il veliero sarebbe partito 5 giorni fa dalla Turchia.
Ad allertare i soccorsi, una guardia giurata che, durante la consueta attività di controllo all’interno della struttura turistica, ha intravisto il gruppo di stranieri appena sbarcati sulla spiaggia e ha dato l’allarme. Sul posto, coordinati dalla Prefettura di Crotone, sono giunti volontari della Croce Rossa, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.
Dopo i primi controlli sanitari, gli stranieri sono stati condotti al centro di accoglienza di S. Anna, a Isola di Capo Rizzuto, dove trascorreranno la quarantena e saranno sottoposti a tampone, secondo quanto previsto delle vigenti disposizioni anti-Covid.