VIDEO | I profughi, tutti uomini, sono stati intercettati dalla Guardia costiera mentre si trovavano a bordo di una barca a motore a circa 70 miglia dal porto della città della Locride
Tutti gli articoli di Cronaca
Non accenna a fermarsi l’ondata di sbarchi, oramai diventati quasi giornalieri, di migranti al porto di Roccella Ionica, nella Locride, dove questa sono arrivati altri 50 profughi. Le unità della Guardia Costiera hanno intercettato, a circa 70 miglia da Roccella, una barca a motore con a bordo una cinquantina di migranti, tutti uomini, che sono stati trasbordati sulla motovedetta CP 310.
Dopo lo sbarco nello scalo roccellese, tutti i profughi sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Successivamente i migranti, su disposizione della Prefettura reggina, sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura realizzata nei mesi scorsi e gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile. Con quello di stasera sale a 32 il numero di approdi sulle coste del reggino da inizio anno, il quinto negli ultimi sei giorni.
Il gesto di solidarietà
Da registrare un gesto di estrema solidarietà da parte di un facoltoso imprenditore greco, di cui non sono state rese note le generalità, in vacanza con il suo yacht nella Locride, il quale, prima di andare via ha deciso di offrire 50 pizze ai migranti da consumare al ristorante dello scalo turistico roccellese nei prossimi giorni.