VIDEO | In quattro giorni il secondo approdo funzionale allo smistamento in altre regioni e all’alleggerimento della pressione sull’isola
Tutti gli articoli di Cronaca
È entrata nel porto di Reggio Calabria (video di Antonio Melasi) la nave Dattilo della guardia costiera partita ieri da Lampedusa. A bordo 569 migranti che scenderanno appena terminerà la fase dell’ormeggio.
Il secondo arrivo dall’isola
In quattro giorni il secondo approdo funzionale al trasferimento dei migranti in altre regioni e all’alleggerimento della pressione sull’isola.
Al porto con le forze dell’ordine, gli operatori sanitari, la protezione civile, le guardie faunistiche ambientali, la croce rossa, i volontari del coordinamento diocesano sbarchi e gli operatori di Medici del Mondo, Acnur, Save the children e Oim. Distribuiti kit di prima necessità e pasti.
Tamponi e anti scabbia
Già pronto il personale Usca e Asp per la somministrazione dei tamponi. Sono stati già segnalati anche una cinquantina di persone con scabbia che saranno sottoposte ad apposito trattamento.
L’identificazione
I migranti identificati al porto di Reggio, invece, trascorreranno la notte nella palestra della scuola media Boccioni di Gallico, dove la protezione civile e le guardie faunistiche ambientali tali hanno già predisposto circa 190 brandine. Un’accoglienza sempre molto precaria. Anche loro ripartiranno nei prossimi giorni.