Doppio sbarco in poche ore sulle coste crotonesi. Nella nottata di ieri, alle ore 03.15, presso il porto di Crotone, a bordo di una motovedetta della Guardia di Finanza, sono giunti 104 migranti (iraniani, iracheni e siriani), recuperati al largo delle coste crotonesi, in località Capocolonna.

Nel pomeriggio di oggi, invece, una barca a vela con a bordo 34 migranti è approdata in località Campione. Dal natante sono scese in maniera autonoma 16 persone che sono state rintracciate sulla spiaggia di Marinella a Isola di Capo Rizzuto, subito soccorse da personale della Polizia e portate al Regional Hub di Sant’Anna, dove sono stati trasferiti anche gli altri 18 sono giunti poco dopo al porto di Crotone, scortati da una motovedetta della Capitaneria di Porto. Nel gruppo presenti anche donne e bambini

In entrambe le occasioni di sbarco, sul posto, coordinati dalla Prefettura di Crotone, erano presenti Polizia, Capitaneria di porto, Croce rossa, Vigili del fuoco e sanitari del 118.
È al vaglio degli inquirenti, inoltre, la posizione di due cittadini extracomunitari ritenuti verosimilmente gli scafisti di una delle traversate.