Promosso a pieni voti il litorale dell'alto ionio catanzarese. Sabbia sottile e mare pulito, a confermare l'indice di gradimento della costa ionica i turisti provenienti dal nord Italia. «La trovo abbastanza bella, il mare è pulito, la spiaggia è tenuta bene e il sole non manca mai» spiega un bagnante che da Monza ha deciso quest'anno di trascorrere le vacanze in Calabria. «Quest'anno abbiamo scelto questa meta perché mio figlio ha amici calabresi e si sono radunati tutti qua».

Turisti da tutta Italia

Siamo nel tratto di costa ricadente nel comune di Sellia Marina, insignita ormai da diversi anni della bandiera blu. «Il litorale l'ho trovato piuttosto ordinato sia per quanto riguarda la pulizia della spiaggia che per l'organizzazione» spiega un turista proveniente da Roma. «L'acqua è splendida, nonostante frequenti poco la spiaggia perché viviamo un po' di più la sera, però le poche volte che sono venuto a fare il bagno era cristallina. Stamattina anche ad un centinaio di metri dalla costa si vedeva il fondale, molto bello».

Presenze abituali oltre che dal Lazio anche dalla Campania, la vacanza in Calabria ormai è una tappa fissa dell'estate: «Sono vent'anni che vengo qui» spiega un altro bagnante. «Della Calabria apprezzo il mare, la natura, la libertà e la vacanza anche un po' più spartana rispetto a quella di altre zone dell'Italia». A Sellia Marina giorni di riposo in relax, anche se con qualche servizio in meno ma più a contatto con la natura. Questa è la caratteristica più apprezzata del versante ionico. «A noi piace anche questa semplicità, meno servizi ma più natura».

Leggi anche

Gli habitué

E poi ci sono gli habitué, i residenti di zona, coloro i quali alle mete esotiche preferiscono sempre un tuffo in Calabria. «A Sellia Marina abbiamo avuto una piscina quest'anno. L'acqua calda, bellissima, pulitissima, meravigliosa» ci spiegano. «Quest'anno non è stata affatto sporca, anzi è limpidissima». Qualche protesta però per l'aumento generalizzato dei prezzi: «Abbiamo registrato un netto aumento dei prezzi rispetto all'anno scorso, esagerato! In percentuale rispetto allo scorso anno è aumentato il prezzo di tutto: una birra, la pizza, un cocktail. Infatti, abbiamo notato, a parte le serate clou nel fine settimana o feste particolari, un calo di presenze. Credo su tutta la costa ionica perché allo stato attuale con gli stipendi e le pensioni degli italiani diventa difficile».