Alta tensione tra la premier e i cronisti durante la conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri. Scontro sulla notte del naufragio
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, inviterà nelle prossime ore i familiari delle vittime della tragedia di Cutro a Palazzo Chigi. Lo si legge in una nota.
La notizia arriva dopo il botta e risposta con alcuni giornalisti durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che si è tenuto a Cutro. «Perché oggi non è andata dai familiari delle vittime?», è stato chiesto alla premier poco prima che lasciasse la sede del Comune di Cutro. «Oggi ho finito adesso...» è stata la replica di Meloni che ha aggiunto: «Dopodichè io... ci vado volentieri». «Ma doveva essere la prima tappa», le ha controbattuto una cronista.
Un confronto acceso tra i cronisti e la premier ha costellato la conferenza stampa. «La segnalazione di Frontex dell'imbarcazione che si avvicinava alle coste italiane è delle 22.36 di sabato, il naufragio c'è stato quasi all'alba di domenica: è un caso molto particolare quello di Cutro e se qualcuno dice che c'è stata volontà delle istituzioni di girarsi dall'altra parte, questo è grave», ha detto Meloni.
I nostri format | La strage di Cutro, anno zero: stasera alle 21 puntata speciale di Link su LaC Tv
La premier ha spiegato tutti i passaggi di quella notte, a partire dalla segnalazione di Frontex, «avvenuta molte ore prima del disastro, mentre il barcone era in piena navigazione. Il disastro è avvenuto quindi all'alba, a pochi metri dalla costa, mentre gli scafisti stavano attendendo il momento opportuno per lo sbarco senza farsi scoprire dalle autorità. Il resto - ha concluso - sono illazioni e ragionamenti che non accetto».