Il progetto prevede l’installazione di 37 pale eoliche alte 200 metri. l sindaco di Botricello: «Ringraziamo il dipartimento Ambiente che così ci consente di difendere il nostro territorio»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il dipartimento Ambiente della Regione Calabria ha trasmesso le osservazioni al Ministero rispetto al progetto del parco eolico in mare denominato “Enotria”.
«Si tratta di un parere negativo che tiene conto delle diverse tematiche ambientali che erano state sollevate dai Comuni nei mesi scorsi». È quanto fa sapere il sindaco di Botricello, Savero Simone Puccio, che nelle scorse settimane aveva promosso un consiglio comunale aperto d’intesa con il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, per esprimere contrarietà alla realizzazione del mega impianto eolico al largo del golfo di Squillace.
La Regione ha, infatti, evidenziato che nel solo Golfo di Squillace ogni anno si contano fino a venti nidi di tartarughe Caretta Caretta e che le pale potrebbero ostacolare le rotte delle specie migratorie che attraversano il Mare Jonio.
Anche la Soprintendenza aveva chiesto ulteriori spiegazioni, chiedendo alla società di presentare ulteriori integrazioni.Nello specifico, il progetto prevede l’installazione di 37 aerogeneratori da collocare su fondazioni flottanti ancorate al fondale marino al largo di Punta Stilo, torri di 200 metri d'altezza collegate alla rete di trasmissione nazionale tramite cavidotti che, attraversando tutto il golfo per una lunghezza di circa 60 chilometri, raggiungeranno l'alto ionio catanzarese per immettere l'energia elettrica nella stazione di Scandale.
Il sindaco di Botricello Saverio Simone Puccio dichiara: «Le tesi che abbiamo sostenuto, fin dal primo giorno, come Comune di Botricello e insieme a tutti i sindaci coinvolti, sono state accolte dalla Regione Calabria. Abbiamo tenuto un profilo coerente e determinato, senza farci trascinare in polemiche sterili che non servono alla collettività.
Ci siamo esposti tenendo fede ad una sola linea, quella di scongiurare la realizzazione di diversi parchi eolici nel Golfo di Squillace e questo ha portato i risultati sperati».
Sia il parere della Regione Calabria sia quello del Comune di Botricello fanno parte degli atti ufficiali pubblicati dal Ministero dell’Ambiente, d’altronde è proprio dal sito del Ministero che sarebbero stati estrapolati gli atti in questione. Questo smentisce le ricostruzioni fantasiose di chi ha sempre affrontato questo tema con superficialità e incoerenza. Il ritardo nella trasmissione degli atti è solo un fatto burocratico che non ha inficiato nulla, né per il Comune né per la Regione.
Il Sindaco Puccio ha aggiunto: «Preferiamo guardare ai risultati ottenuti e al grande lavoro portato avanti, piuttosto che dedicare tempo a chi è impegnato semplicemente a denigrare l'avversario, provando a spostare l'attenzione rispetto agli obiettivi raggiunti in poco più di due anni.
Le offese personali, le insinuazioni e gli aggettivi roboanti fanno parte di un vecchio modo di fare politica che non ci interessa. Non scenderemo allo stesso livello. Loro, ormai, rappresentano il passato, mentre noi abbiamo l'obbligo di guardare avanti con impegno e determinazione».
L'Amministrazione Comunale di Botricello ha espresso il proprio «ringraziamento al dipartimento Ambiente e alla Regione Calabria per avere analizzato il progetto con attenzione e sensibilità, consentendo di difendere concretamente il nostro territorio».