L’ordinanza regionale 29/2020 prevede l’uso del dispositivo di protezione per chiunque si sposti sul territorio calabrese. In alternativa, è ammesso “qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca”
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
C’è anche l’obbligo della mascherina per chiunque si sposti sul territorio regionale nell’ordinanza 29/2020, emanata ieri dalla presidente della Calabria, Jole Santelli.
In particolare, al punto 5 si legge: “È fatto obbligo a tutte le persone che si spostino o giungano all’interno del territorio regionale per attività consentite e autocertificate, di utilizzare la mascherina o, in alternativa, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca. Tale prescrizione comportamentale, unitamente a quanto previsto negli allegati 4 e 5 al DPCM 10 aprile 2020, devono essere messe in atto con particolare riferimento alla presenza fisica presso: a) le attività commerciali consentite e aperte al pubblico; b) gli uffici pubblici e privati, ove non sia stata adottata per esigenze di pubblica utilità la modalità del lavoro agile; c) gli isolamenti e le quarantene domiciliari posti in essere dai Dipartimenti di Prevenzione, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e dei Sindaci”.
In altre parole, quella che fino ad oggi è stata una precauzione adottata dalla maggior parte dei cittadini, ma comunque affidata alla discrezionalità di ognuno, diventa ora un vero e proprio obbligo.