Il prossimo fine settimana la stagione estiva dovrebbe dare la prima vera prova di forza, capace di spazzare via le nuvole che hanno offuscato la settimana che volge al termine. I metereologi prevedono solleone e canicola fino a lunedì
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Si prospetta un weekend con l'Italia spaccata sul fronte meteo, al Nord è attesa una nuova perturbazione, al Sud sono previsti picchi di 40 gradi. «Venerdì al Nord tornerà ad aumentare l'instabilità a causa del passaggio di correnti di origine atlantica che anticipano una perturbazione, la numero quattro del mese - spiegano i metereologi del Centro Epson Meteo - Al Centro-Sud e nelle Isole l'anticiclone Nord-Africano si allungherà con più decisione determinando tempo soleggiato e un ulteriore rialzo termico, con il caldo che sarà intenso soprattutto nelle regioni meridionali dove i termometri potranno raggiungere picchi vicini ai 40°C».
Lunedì, invece, i temporali saranno in marcia verso il Sud allentando il grande caldo. «Dopo il Nord, toccherà anche al Centrosud dove lunedì è attesa una passata di rovesci e temporali prima sulle regioni centrali, in progressiva estensione a quelle meridionali - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - Come per il Nord, anche qui data la presenza di aria molto calda e umida i fenomeni potranno risultare intensi con locali nubifragi, grandine anche di grossa taglia e improvvisi forti colpi di vento. Il rovescio positivo della medaglia sarà però uno smorzamento della canicola, con temperature in calo anche di 6-8°C sotto i colpi del Maestrale. Farà ancora decisamente caldo solo sul versante ionico, ultimo baluardo del caldo africano, per quanto meno intenso».