Come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di ieri, la notizia della morte di padre Giovanni Tolaro – religioso quarantenne appartenente all’Ordine dei Minimi – ha sconvolto la comunità di fedeli, già radunata in massa nella casa del Santo di tutti i calabresi per la festa patronale, che avrà inizio a partire da domani, 1 maggio.

Nativo di Scoglitti, paese della provincia ragusana affacciato su Malta e il Mediterraneo, padre Giovanni Tolaro aveva fatto rientro al Santuario Regionale di San Francesco nello scorso mese di ottobre, per condurre l’animazione della Pastorale Giovanile e dedicarsi all’esercizio del suo mandato sacerdotale nell’ospedale cittadino, struttura della quale è stato cappellano fino all’ultimo giorno.

Dopo i primi studi nella scuola apostolica paolana, terminati sul finire degli anni ’90, padre Giovanni Tolaro ha proseguito il suo percorso a Catanzaro, specializzandosi nelle materie teologiche e filosofiche che, all’atto della sua ordinazione, ha poi approfondito nelle comunità minime di Catona, Reggio Calabria e Corigliano.

Nella sua qualità di referente della Pastorale Giovanile, padre Tolaro ha anche organizzato a Paola l’appuntamento “IncontriAmiamoci” che, sul finire dello scorso mese di Febbraio, è culminato nella Marcia della Pace cui, oltre all’arcivescovo metropolita di Napoli - monsignor Domenico Battaglia - ha preso parte il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, per un incontro cui le nuove generazioni hanno partecipato in massa.

Alla memoria del sacerdote, i confratelli dell’Ordine dei Minimi hanno dedicato struggenti parole di cordoglio, cariche di una tristezza che neanche l’imminente festa patronale potrà dissipare, segno della stima e dell’apprezzamento tributati all’agire del religioso.

«Una vita purtroppo breve – si legge sui canali ufficiali – ma ricca di passione per la Chiesa, per il suo S. Francesco di Paola e per l’Ordine dei Minimi di cui faceva parte».

I funerali si svolgeranno in data odierna (domenica 30 aprile), a partire dalle ore 16.00, e saranno celebrati dal Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi – padre Gregorio Colatorti – nella nuova aula liturgica di fianco l’antica Basilica eretta sulle fondamenta piantate dal Taumaturgo.

Alla comunità dei Minimi e alla famiglia, le più sentite condoglianze da parte dell'editore di Diemmecom Domenico Maduli, delle direzioni e di tutto il network di lacnesw24.