VIDEO | Il ministro dell'Interno accolta dalla vicepresidente della Giunta Giusi Princi. La centrale operativa del Nue 112 sarà gestito da Azienda zero, il nuovo ente di governance della sanità istituita a fine 2021 dalla Regione.
Tutti gli articoli di Cronaca
Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato con la Regione Calabria il protocollo per l'attivazione del Nue 112, numero unico europeo per l'emergenza, in Calabria.
La sottoscrizione del protocollo è avvenuta nella prefettura di Catanzaro: a rappresentare la Regione Calabria la vicepresidente della Giunta, Giusi Princi. La centrale operativa del Nue 112 sarà allestita a Catanzaro nella Cittadella, sede della Giunta regionale. A gestirla sarà Azienda Zero, il nuovo ente di governance della sanità istituita a fine 2021 dalla Regione.
«La Calabria - ha detto il ministro Lamorgese - è una regione verso la quale c'è una grande attenzione. L'attivazione del Numero unico 112 che deriva da una direttiva europea rappresenta un fatto molto importante e personalmente tenevo molto a essere qui presente alla firma. Il Nue - ha aggiunto - è un sistema dall'uso molto facilitato che consente, ad esempio in caso di incidenti stradali, la geolocalizzazione e quindi la tempestività degli interventi».
Subito dopo la firma del protocollo, il ministro Lamorgese è intervenuta per presiedere il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Prima del Comitato, il ministro dell'Interno si è intrattenuto per un briefing ristretto con alcuni alti rappresentanti della magistratura, tra cui il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, e delle forze dell'ordine presenti sul territorio. Al termine della riunione del Cosp, Lamorgese incontrerà i giornalisti.