L’Aeroporto dello Stretto è stato chiuso al traffico dal pomeriggio di oggi per mettere in sicurezza l’area in cui si è verificato l’incidente dell’elicottero della flotta di Stato per il servizio antincendio dei vigili del fuoco. 

Inizialmente i voli in arrivo sono stati dirottati a Lamezia mentre quelli in partenza da Reggio sono stati cancellati o riprogrammati sempre su Lamezia. Ma dopo che le operazioni di soccorso all'interno del sedime aeroportuale sono state concluse lo scalo ha ripreso la normale attività, infatti alle ore 20 è atterrato, normalmente, il primo aereo. Ma sono stati diversi disagi per molti passeggeri e le difficoltà ulteriormente acuite dopo i problemi informatici che hanno causato il caos negli aeroporti di mezzo mondo.

Incidente all'aeroporto di Reggio Calabria: feriti i piloti dell'elicottero

Un incidente si è verificato nel primo pomeriggio. Un elicottero (S64 Geronimo) del servizio antincendio dei Vigili del fuoco si è ribaltato sul fianco al momento dell'atterraggio mentre era in moto e le pale si sono frantumate sulla pista, con il mezzo che ha preso immediatamente fuoco.  L'incidente si è verificato probabilmente a causa di un guasto al motore. Fortunatamente non ci sono vittime ma soltanto due feriti in condizioni non gravi. 

I due piloti, accortisi in tempo, sono riusciti repentinamente ad abbandonare l’abitacolo. Nulla da fare per l’elicottero che, essendo ancora in movimento, si è ribaltato prendendo immediatamente fuoco. Immediato l'intervento dei mezzi antiincendio che hanno estinto le fiamme.

La sala operativa 118 di Catanzaro ha inviato due ambulanze da Reggio. I soccorritori preso in carico i superstiti e li hanno trasportati al Gom di Reggio per le cure necessarie. In supporto all'operazione di soccorso, è stato dispiegato anche l'elisoccorso di Locri. Nel frattempo lo scalo reggino è stato chiuso per consentire la messa in sicurezza della pista. Tutti i voli in arrivo sono stati finora dirottati verso altri aeroporti. Un'indagine è stata avviata per ricostruire le cause dell'incidente.

Occhiuto: «Auguri di pronta guarigione»

«Auguri di pronta guarigione ai due piloti dei Vigili del fuoco rimasti coinvolti in uno spaventoso incidente, verificatosi presso l’aeroporto di Reggio Calabria, che ha interessato l’elicottero con il quale stavano operando per fronteggiare i roghi che in queste ore divampano purtroppo in Calabria, così come in altre Regioni d’Italia». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria che continua: «Ancora una volta voglio ringraziare tutti gli operatori che si stanno prodigando con grande determinazione e professionalità, rischiando talvolta anche la propria vita, per difendere l’ambiente e contrastare il fenomeno degli incendi».

«Un fenomeno odioso che - prosegue il governatore -, come abbiamo rilevato attraverso l’utilizzo dei droni, ha spesso origini di carattere colposo, se non doloso, e provoca danni irreparabili al nostro territorio. In queste settimane e fino alla fine della stagione estiva sono e saranno impiegate in tutte la nostra Regione centinaia di uomini e mezzi dei Vigili del fuoco, di Calabria Verde, dei Consorzi di bonifica, dei Carabinieri forestali, della Protezione Civile e di tante associazioni di volontariato. A loro la mia gratitudine per questo grande sforzo a difesa della Calabria e della collettività»