«È la prima che vengo in Calabria da presidente del Parlamento Europeo e posso dire che non sarà l'ultima volta». Lo ha detto Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo in visita in Calabria. È arrivata in serata a Catanzaro ed in Cittadella ha avuto un breve incontro con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso e con gli europarlamentari, Laura Ferrara e Fulvio Martusciello. 

Successivamente ha visitato la control room allestita in Cittadella, da dove durante l'estate è stata condotta l'operazione denominata Tolleranza Zero contro il fenomeno degli incendi boschivi. Componenti della Protezione civile hanno illustrato alla presidente del Parlamento Europeo i protocolli e le modalità di intervento con i droni. 

Roberta Metsola

«Questa è una regione importante, troppo spesso sottovalutata ma che guarda al futuro» ha commentato Metsola al termine della visita. «Da questi progetti impariamo che dobbiamo cambiare il nostro modo di fare - ha aggiunto - non possiamo aspettarci che le generazioni future paghino un prezzo troppo elevato per situazioni irrisolte di cui eravamo consapevoli. Il Parlamento europeo sostiene il progetto l'operazione Tolleranza Zero, che ha l'obiettivo di preservare vite umane, case ed economia. Noi siamo aperti a nuove forme di collaborazione con gli Stati membri dell'Unione Europea nella condivisione delle buone pratiche».

Durante la visita sono stati illustrati anche i risultati conseguiti nell'ultima campagna estiva. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha evidenziato: «Quando ho incontrato a Bruxelles la presidente Metsola abbiamo discusso di questa iniziativa che la Calabria aveva intrapreso e che si basa sull'uso dei droni per contrastare i reati ambientali. La presidente Metsola ha manifestato interesse verso questa iniziativa e abbiamo deciso che nell'occasione della sua visita avremmo anche mostrato la centrale operativa. Sono felice che abbia potuto constatare con i suoi occhi il lavoro svolto da tanti volontari, da tanti dronisti, e che hanno fatto registrate la Calabria come un esempio in Italia e in Europa».

Nella giornata di domani sarà di nuovo alla Cittadella per l'attivazione del nuovo numero unico 112, alla presenza anche del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.